lunedì 8 gennaio 2007

Marmellata di arance

Quest'anno, purtroppo, non ho ben rifornito la mia dispensa di marmellate estive e dato che in questa stagione la frutta adatta alle marmellate scarseggia è meglio approfittare dell'abbondanza di agrumi. Molte persone non gradiscono questa marmellata perchè troppo amara ma il segreto sta nel non aggiugere le bucce. Provare per credere!

Curiosità': questa è la classica e più comune marmellata consumata in Inghilterra. La troverete infatti sulle tavole di ogni famiglia e sul buffet di ogni albergo. In lingua inglese, "marmalade" indica proprio la sola marmellata di arance (o di limoni) mentre per tutti gli altri tipi di marmellata si usa la parola "jam".

INGREDIENTI:
1 kg. di arance pelate a vivo
400 gr. di zucchero
succo di 1 limone
1 mela sbucciata

Inserire lo zucchero: 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere le arance, il succo di limone e la mela e sminuzzare: 10 sec. vel.5 ( se preferite una marmellata più omogenea senza pezzi di frutta sminuzzare a vel.7) poi cuocere: 30 min. Varoma vel. 1. Togliere il misurino così evapora ma per evitare gli schizzi appoggiare sul coperchio il cestello capovolto. A fine cottura vi sembrerà troppo liquida ma quando si raffredda si solidifica.

Nessun commento: