venerdì 12 gennaio 2007

Tabella di conversione ricette da TM21 a TM31

Mi è appena arrivata una mail da un'amica che mi chiede la tabella di conversione per utilizzare le ricette del TM21 con il bimby TM31. La pubblico in modo che sia disponibile a tutti.
Potrete così sbizzarirvi utilizzando tutte le ricette e tutti i ricettari a vostra disposizione, anche quelli creati per altri modelli! Buon divertimento!

Ecco le indicazioni per la conversione:
1. Dove era prevista la farfalla per primi e secondi viene utilizzata la velocita' soft antiorario.
2. Per gli impasti dopo avere messo la farina si deve mettere subito la vel. Spiga (prima era previsto la vel. 6 per 20/30 sec.). Premendo il tasto spiga si azionerà una lavorazione alternata (5 volte in senso orario ed 1 volta in senso antiorario). Si tratta di un’imitazione della speciale procedura di impastatura utilizzata nell’industria per ottenere una pasta da pane di alta qualità. La modalità spiga è azionabile solo se il boccale è freddo o dopo che la sua temperatura è scesa sotto i 60°C.
3. La farfalla per il tm31 si usa solo per montare gli albumi, la panna e per la preparazione di dessert, vellutate o creme. Non va mai usata a velocità superiori al 3, altrimenti si rompono i dentini laterali.
4. La velocita' 1 - 2 sono invariate.
5. La vel. 3 viene sostituita dalla vel. 4
6. La vel. 5 viene sostituita dalla vel. 6
7. La vel. 7 viene sostituita dalla vel. 8
8. La vel. 8 viene sostituita dalla vel. 9
9. La vel. Soft (simbolo cucchiaio che mescola) unita alla funzione antiorario (simbolo freccia che ruota, si tratta di far girare le lame al contrario in modo che la parte tagliente non sia a contatto con i cibi) permette la cottura di risotti, carne con osso, involtini, verdure trifolate, pizzaiola e per tutte le preparazioni che richiedono un lento rimescolamento.
10. La funzione Turbo (che coincide con la velocità massima) viene attivata soltanto tenendo premuto il tasto relativo. E’ attivabile solo da velocità 4 in poi. Serve per l'omogeneizzazione.
11. Utilizzo delle temperature:
• 37° C per cotture delicatissime (es. fusione del cioccolato) e per montare uova o impasti di torte.
• 50-80°C per cotture delicate : creme, zabaione, prodotti in genere a base di uova e latte
• 90-100°C per tutte le cotture (dai primi alle verdure)
• Varoma (= 100°C costanti) per cotture a vapore, cotture contemporanee di più piatti e per addensare sughi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per la tabella di conversione. Mi è molto utile ed è tanto tempo che la cercavo. Infatti mia suocera mi ha regalato molti ricettari del suo vecchio TM21. Ora potrò realizzare le ricette al meglio.
Ti ringrazio per l'aiuto e ci risentiremo presto.
Ciao, Ludovica.